ChatBot per la Intranet Aziendale | CrowdM


Luogo integrato di comunicazione, co-creazione, formazione e condivisione tra colleghi: oggi l’intranet aziendale deve essere un digital workplace a tutti gli effetti.

E la tua, a che punto è?

I software di Intelligenza Artificiale portano ?grandi risultati alle realtà imprenditoriali che li hanno adottati. Le informazioni raccolte e salvate su database aziendali permettono di conoscere e comprendere in profondità i comportamenti e le esigenze dei clienti nuovi e di quelli già acquisiti. Una scelta di questo tipo permette di crescere e ottimizzare il tuo business.?

Gli investimenti rivolti all’evoluzione della Intranet aziendale rientrano negli incentivi previsti dal piano Industria 4.0 della Legge di Bilancio 2020.

Vediamo come l’utilizzo di questi software possa essere sfruttato nella?interna dell’azienda.

Oggi – e sempre di più – per molti il lavoro si svolge in mobilità. Il punto di svolta è, quindi, permettere di accedere agli spazi aziendali: sempre, dovunque e da qualsiasi dispositivo.

La reale possibilità ci viene offerta dall’Intelligenza Artificiale e dal Machine Learning che permettono di sviluppare assistenti virtuali, i ChatBot, disponibili 24/7 e capaci di intercettare bisogni, suggerire soluzioni ed eseguire determinate operazioni all’interno dell’intranet.

Sai cosa sono i ChatBot??

I ChatBot: una necessità? per la tua intranet

L’integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale è sempre più necessaria. Leggiamo alcuni dati.

L’Osservatorio SmartWorking del Politecnico di Milano ha studiato 500 piccole e medie imprese, 258 realtà di grandi dimensioni e 365 pubbliche amministrazioni. Ecco ciò che è emerso:

  • il 56% delle grandi aziende ha messo a disposizione dei collaboratori virtual meeting room per collegarsi in videoconferenza
  • il 37% utilizza lavagne interattive con display intelligenti per condividere documenti tra team geolocalizzati in aree differenti
  • il 21% può utilizzare strumenti di project management per tenere sotto controllo l’avanzamento dei progetti sui quali sta lavorando

I dati evidenziano l’importanza delle comunicazioni in real time: immediate dinamiche e aperte a tutti i collaboratori.

La?intranet è un vero e proprio spazio di lavoro dove fare business in modo strategico pur privilegiando la centralità delle persone.

La intranet: un social network privato

La intranet non è sempre stata un ambiente di immediata comprensione e utilizzo.?Ma oggi, con la diffusione dei Social Network, i collaboratori sono più competenti nel farne uso perché, di fatto, la intranet è un social network.?

In CrowdM?abbiamo progettato MAIA: piattaforma di Intelligenza Artificiale che coniuga comunicazione e tecnologia. Il software viene modellato sulle esigenze della tua azienda tenendo al centro l’esperienza utente. MAIA ti aiuta a sviluppare e semplificare i processi interni.

ChatBot per la Intranet Aziendale | CrowdM 2

I vantaggi di una intranet…Intelligente

Vuoi saperne di più? Ti presentiamo alcuni dei principali vantaggi che otterrai implementando l’Intelligenza Artificiale nei ChatBot dell’intranet aziendale.?

Accesso da mobile

Si può accedere all’area aziendale in mobilità, da cellulare, senza necessariamente trovarsi alla propria postazione con il pc acceso. Questo ?permette di effettuare ricerche, contattare, scrivere…in modo immediato e da qualunque luogo.

Automazione dei processi

Richiesta ferie, permessi, prenotazione di sale riunioni o hotel per le trasferte. Quante di queste richieste sono gestite manualmente nella tua azienda, ad oggi? Tramite i ChatBot possono essere automatizzate e gestite in semplicità, autonomia e con pochi click.

Accesso rapido a informazioni e dati

Niente più tempo sprecato per la ricerca di un’informazione nella intranet. Il ChatBot è in grado di rispondere alle richieste fornendo link diretti rispetto a ciò che si cerca, file condivisi nei gruppi di lavoro e numeri di telefono di colleghi in altri reparti.

Comunicazione migliore e training continuo per i collaboratori

Grazie al ChatBot è possibile fornire contenuti utili alla formazione del personale, in modo interattivo e coinvolgente. Si possono anche inviare messaggi personalizzati o comunicazioni al team in modo diretto e veloce.

Tutto sotto controllo

Con gli analytics puoi monitorare le richieste dei collaboratori in forma anonima e comprendere le eventuali criticità interne. Essere consapevole delle eventuali debolezze aiuta ad impostare una strategia di miglioramento che aumenterà la produttività del gruppo. Mentre, gli aspetti che funzionano meglio, potranno essere ulteriormente potenziati.?

I vantaggi di una intranet automatizzata sono molti e non finiscono qui. Tra le altre cose, tramite l’Intelligenza Artificiale, sulla intranet è possibile avere facile accesso:

  • a informazioni HR
  • al supporto e l’help desk interno
  • alle news aziendali
  • alla raccolta di ticket già filtrati per reparto adibito alla risoluzione del problema specifico

Conclusioni

Giunti al termine dell’articolo è chiaro il ruolo fondamentale che i ChatBot potrebbero svolgere nella intranet della tua azienda. Una tecnologia indispensabile e aggiornata in una logica strategica: vincente sia per il team che per il business aziendale.

Digitalizza i processi, aumenta il coinvolgimento e la collaborazione delle persone, gestisci attività e progetti in modo nuovo e smart.

Vuoi sviluppare la tua nuova intranet integrata ai sistemi di Intelligenza Artificiale?

Contattaci subito per avere una demo: adotta MAIA

Se ti interessa l’argomento, abbiamo dedicato molti articoli ai differenti utilizzi che i ChatBot possono avere in azienda:

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn